Il nuovo Partito di Matteo Renzi, Italia Viva, avrà anche in Senato il suo gruppo autonomo.

Per questo deve però ringraziare il "Garofano" di Riccardo Nencini, senatore del PSI che, oltre ad aver aderito al soggetto di Renzi, ha concesso l'utilizzo del simbolo. 

Adesso in Senato si costituirà il Gruppo PSI-Italia Viva.

Pur avendo i numeri per costituire il proprio gruppo a Renzi mancava però un requisito fondamentale, per soddisfare quanto richiesto dal paragrafo 4 dell'articolo 14 del regolamento del Senato, relativo alla composizione dei gruppi parlamentari:

"Ciascun Gruppo dev'essere composto da almeno dieci Senatori e deve rappresentare un partito o movimento politico, anche risultante dall'aggregazione di più partiti o movimenti politici, che abbia presentato alle elezioni del Senato propri candidati con lo stesso contrassegno, conseguendo l'elezione di Senatori. Ove più partiti o movimenti politici abbiano presentato alle elezioni congiuntamente liste di candidati con il medesimo contrassegno, con riferimento a tali liste, può essere costituito un solo Gruppo, che rappresenta complessivamente tutti i medesimi partiti o movimenti politici. È ammessa la costituzione di Gruppi autonomi, composti da almeno dieci Senatori, purché corrispondenti a singoli partiti o movimenti politici che si siano presentati alle elezioni uniti o collegati. I Senatori che non abbiano dichiarato di voler appartenere ad un Gruppo formano il Gruppo misto."

Il nuovo gruppo renziano al Senato è costituito da 15 senatori, 13 provenienti dal Pd, 1 dal gruppo misto e 1 da Forza Italia.