Esteri

A Teheran una folla oceanica ha reso l'ultimo omaggio al generale Soleimani

Secondo l'agenzia Irna, sono stati milioni gli iraniani che hanno reso l'ultimo omaggio al generale Qasem Soleimani, riempiendo sia le strade di Teheran, dove si sono svolti i funerali delle vittime dell'attentato Usa all'aeroporto di Baghdad, che quelle di altre città iraniane. La gente è scesa in strada mostrando le foto del defunto comandante della Forza Quds e le bandiere dell'Iran e urlando "Abbasso gli Stati Uniti" e "Abbasso Israele".

Alla cerimonia ha partecipato anche la figlia di Soleimani, Zeinab, che ha minacciato l'America anticipando per gli Usa giorni bui a seguito di quello che da lei è stato definito un omicidio. "Pazzo Trump, non pensare che tutto sia finito con il martirio di mio padre", ha detto Zeinab Soleimani.

La salma del generale è stata portata a Qom, uno dei principali luoghi di culto dell'Islam sciita, dove si terrà un'ulteriore cerimonia prima del funerale di martedì nella città natale di Soleimani, Kerman.

Il primo risultato concreto dell'attacco americano è il fatto che  l'Iran abbia dichiarato che non rispetterà più nessuna delle restrizioni imposte dall'accordo sul nucleare siglato nel 2015.

Il secondo è stata la decisione del Parlamento iracheno di approvare una risoluzione (non vincolante), che chiede la partenza delle truppe straniere dal Paese. A questo bisogna aggiungere che il nuovo capo della Forza Quds, Esmail Qaani, ha promesso di espellere gli Stati Uniti dal Medio Oriente.

Autore Marco Cantone
Categoria Esteri
ha ricevuto 522 voti
Commenta Inserisci Notizia