Modifiche al Regolamento sull’imposta di soggiorno al vaglio della prima Commissione consiliare presieduta da Valentina Cocuzza, che nella giornata di domani coi colleghi Massimo Bagli, Antonino Italiano, Santino Saraò e Rosario Piraino proporrà agli uffici attraverso un emendamento alcune modifiche come la possibilità di rateizzare sino a 24 mesi i debiti superiori a 10 mila euro, senza la necessità di dover sottoscrivere una fideiussione.
“Un modo per aiutare i nostri operatori – ha detto Cocuzza – che si aggiunge alla rateizzazione già prevista da 3000 euro (12 rate) sino ad oltre 15 mila euro (120 rate), proprio perché consapevoli delle difficoltà esistenti”.
“Il Regolamento – aggiunge l’Assessore alle Finanze Roberto Mellina – innanzitutto individua le strutture ricettive presenti sul territorio comunale, ben 162, la maggior parte delle quali sono classificate come “case vacanze” non in regola e in tal senso il Suap sta sollecitando i titolari ad adempiere; inoltre vi sono 15 hotel ed una pensione, una presenza, che ovviamente lascia immaginare un notevole gettito della tassa di soggiorno.
Nella realtà non è così e in questi mesi gli uffici hanno inviato delle intimazioni a pagare pena la sospensione dell’attività e la successiva chiusura. Attraverso questa modifica al regolamento contiamo di agevolare chi è rimasto indietro”.