Nuova funzionalità per WhatsApp che consentirà agli utenti di far scomparire foto e video dopo averli visualizzati.
Con View Once, il destinatario vedrà solo una volta un'immagine o un video che automaticamente verrà eliminato senza essere salvato sullo smartphone.
Le immagini e i filmati "View Once" saranno contraddistinti dall'icona con il numero 1 a fianco. WhatsApp, tra gli esempi di utilizzo, ha indicato la possibilità di cancellare foto con informazioni sensibili, come ad esempio quelle contenenti una password.
New feature alert!
— WhatsApp (@WhatsApp) August 3, 2021
You can now send photos and videos that disappear after they’ve been opened via View Once on WhatsApp, giving you more control over your chats privacy! pic.twitter.com/Ig5BWbX1Ow
WhatsApp ha dichiarato che la nuova opzione ha lo scopo di "offrire agli utenti un controllo ancora maggiore sulla propria privacy".
Ma anche in questo caso i critici hanno trovato un problema nel fatto che i contenuti che si cancellano potrebbero aiutare a coprire le prove di abusi sessuali su minori.
"Questa funzionalità potrebbe mettere i bambini ancora più a rischio, offrendo ai trasgressori un ulteriore mezzo per evitare il loro rilevamento e cancellare le prove, quando gli sforzi per combattere gli abusi sessuali sui minori sono già ostacolati dalla crittografia end-to-end", ha dichiarato Alison Trew, membro dell'ente di beneficenza. responsabile della sicurezza online della National Society for the Prevention of Cruelty to Children (NSPCC).
La nuova funzionalità, che è stata inclusa nell'aggiornamento dell'app per iOS e Android, reso disponibile in questi giorni, si va ad aggiungere a quella introdotta lo scorso novembre che prevede la cancellazione dei messaggi di testo, sia per il mittente che per il destinatario, dopo sette giorni.