Di nuovo una fuga in solitaria da parte di Marc Marquez (Repsol Honda) che si aggiudica così anche il GP di Francia del MotoGP 2019, terzo successo stagionale, 300.esima vittoria per la Honda.

Soddisfazione a metà per le Ducati, che si consolano con il secondo e terzo posto ottenuti, rispettivamente, da Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci.

E per la Ducati altro merito è il quarto posto della Pramac guidata da Jack Miller che si è piazzato davanti a Valentino Rossi, quinto.

La gara sul circuito di Le Mans è stata appassionante nella prima parte. Marquez tenta la fuga, ma gli inseguitori che alla fine della gara occuperanno le altre quattro posizioni del podio gli sono subito dietro, formando un gruppo che si darà battaglia per alcuni giri, con Miller che riesce addirittura ad andare in testa dopo una serie di sorpassi e controsorpassi con Marquez.

Ma nella parte centrale della gara, il pilota della Honda mostra di avere, come al solito, qualcosa in più, prende la testa e la mantiene fino alla fine.

La corsa diventa interessante solo negli ultimi giri con le due Ducati ufficiali che lottano per il posto d'onore e con Miller che riesce a tener dietro Rossi solo di pochi millesimi, sufficienti a fargli mantenere il quarto posto.

Da segnalare anche l'ottima prova di Pol Espargaro sulla Red Bull KTM che si è piazzato sesto a due secondi dai primi. Al settimo e ottavo posto, rispettivamente, le Yamaha Petronas di Morbidelli e Quartararo, con il francese che ha iniziato a fare "scintille" solo nell'ultimo spezzone di gara in cui ha duellato con Lorenzo (Repsol Honda), finito solo all'undicesimo posto, dietro alla Suzuki di Rins, autore di una gara piuttosto anonima, partito del resto dalle retrovie. Nono posto per la Honda di Cal Crutchlow, anch'egli meno brillante del solito.

Dopo questa gara, Marquez guida il mondiale con 95 punti, davanti a Dovizioso con 87 e Rins terzo a 75, incalzato da Rossi, quarto a 72 punti. Passo in avanti di Petrucci che raggiunge il quinto posto con 57 punti.