Quella conquistata domenica sul circuito dell'Algarve, aggiudicandosi il GP del Portogallo, per Hamilton è la vittoria numero 97, che consente al pilota della Mercedes di prendersi su Verstappen un margine di 8 punti nel mondiale.

Il sette volte campione del mondo era terzo dopo la safety car resasi necessaria per ripulire la pista a seguito di un contato tra le due Alfa di Giovinmazzi e Raikkonen, che è costato la fine anticipata della gara al pilota finlandese.

Lewis Hamilton ha lottato per superare prima il compagno di squadra Valtteri Bottas e successivamente la Red Bull di Max Verstappen, prendendosi la testa della corsa senza più lasciarla, a parte per il cambio gomme dove a comandare la gara è stato l'altro pilota Red Bull, Perez.

Verstappen e Bottas, nell'ordine, si sono dovuti accontentare del secondo e terzo gradino del podio, lottando nel finale di gara per aggiudicarsi il punto del giro veloce (andato all'olandese), dopo essersi fermati ai fermati per montare un set nuovo di pneumatici. 

Una gara che si è conclusa con distacchi abissali, che ha visto Perez quarto, mentre primo pilota tra le scuderie di rincalzo è stato Norris, con la McLaren, seguito dalla Ferrari di Leclerc a 4 secondi, che a sua volta ha preceduto le due Alpine di Ocon e Alonso.  Ricciardo, con l'altra McLaren, e Gasly (AlphaIaturi) chiudono l'elenco dei piloti andati a punti.

Nel mondiale, Hamilton conduce con 69 punti, seguito da Verstappen con 61, Norris 37, Bottas 32 e Leclerc 28.

La Formula 1 scenderà di nuovo in pista tra una settimana sul circuito di Barcellona  per il Gran Premio di Spagna.


Crediti immagine: https://twitter.com/F1/status/1388884946908028928