Politica

A sprezzo del ridicolo, ovvero la coerenza secondo Matteo Renzi e Italia Viva

«Ora è il momento dei costruttori. Ora tutte le persone di buona volontà devono accogliere l’appello del Presidente Mattarella e sostenere il governo di Mario Draghi. Ora è il tempo della sobrietà. Zero polemiche, Viva l’Italia».

Questo è il commento di mercoledì mattina pubblicato da Matteo Renzi sui propri profili social, sottolineato da una foto dell'Altare della patria sorvolato dalle Frecce tricolori. 

Per i più distratti, il Renzi patriota odierno ha già dato il suo appoggio a Mario Draghi, definendolo costruttore per irridere l'inquilino in uscita di Palazzo Chigi, Giuseppe Conte, che aveva utilizzato tale appellativo per coloro che avrebbero dovuto sostenere il suo governo in alternativa a Italia Viva. Non è un caso... Renzi vive di questo.

C'è però un piccolo particolare che il nuovo artefice del Rinascimento italo-arabo dovrebbe spiegare ai poveri (di spirito) italiani che pendono dalle sue labbra.

Perché fino a qualche ora fa il suo partito poteva sostenere un governo solo partendo dai contenuti e non dai nomi, mentre adesso, invece, il solo nome di Draghi fa dire a Renzi che il suo partito già fin d'ora è pronto a sostenerlo? 

Che stranezze. Non sembra neppure che se lo siano chiesto i "commentatoroni" dei fatti della politica che da ieri sembrano volerci convincere che questa commedia dell'assurdo sia una cosa normale, la cui responsabilità, se non imputabile al destino cinico e baro, può essere imputata allora al Movimento 5 Stelle, reo di non aver permesso a Matteo Renzi di fare il presidente del Consiglio e a Maria Elena Boschi il ministro dell'Economia in un governo politico. 

Che Italia Viva, inoltre, voterà la fiducia a Draghi (ammesso che costui riesca ad arrivare in Parlamento per chiederla) lo ha confermato uno di più attivi sottoposti di Matteo Renzi, Ivan Scalfarotto: 

«Daremo la fiducia al Governo Draghi, persona di grandissimo profilo, rispondendo all'appello di Mattarella. La nostra responsabilità è stata lavorare per un governo migliore per il Paese».

Un altro sottoposto renziano, Davide Faraone, la cui attività politica si riassume unicamente nel ben noto e irrisorio "ciaone" da lui pronunciato, ha giustificato l'appoggio del suo partito a Draghi  dichiarando:

«Avevamo chiesto discontinuità e ci hanno riproposto la fotocopia del Conte 2, era evidente che non potessimo starci».

A smentire il renziano di turno, Bruno Tabacci, che il 1 febbraio invitava i rappresentanti di Italia Viva al tavolo allestito da Fico di smetterla di giocare e di far sapere se avessero o meno intenzione di lavorare per formare un nuovo governo.

La risposta è arrivata qualche ora più tardi. Sicuramente, il lobbista Matteo Renzi pensa che con Draghi potrà ottenere (o almeno pensa di farlo credere ai suoi sponsor) le garanzie necessarie per assegnare a chi di dovere gli oltre 200 miliardi del Ricovery Fund.

Ovviamente nel solo interesse degli italiani... come dubitarne! Vedremo se andrà così.

Autore Gino Tarocci
Categoria Politica
ha ricevuto 460 voti
Commenta Inserisci Notizia