In base alle valutazioni dell'istituto di ricerca Canalys, le consegne di smartphone in Cina nei primi tre mesi del 2020, periodo gennaio marzo, sono scese del 18% rispetto ad un anno con 72,6 milioni di unità fornite.

La cinese Huawei, secondo venditore di smartphone al mondo per volume, ha conquistato il 41,4% del mercato cinese, rispetto al 33,9% del 2019, con 30,1 milioni di dispositivi forniti.

Una crescita avvenuta a spese dei rivali Oppo, Vivo e Xiaomi che, rispettivamente, hanno visto precipitare le vendite del 26%, 19% e 26%. Al quinto posto del mercato cinese c'è Apple, con 6,2 milioni di iPhone venduti (-4%), anche se la sua quota di mercato è cresciuta, arrivando all'8,5% dal 7,3% dello scorso anno.


A livello mondiale, secondo TrendForce, nel prossimo trimestre la produzione di smartphone dovrebbe scendere del 16,5% rispetto al 2019, sempre come conseguenza del lockdown causato dalla pandemia che ha inciso su tutta la filiera di approvvigionamento... dalla produzione alla distribuzione.

Samsung ed Apple continueranno a mantenere il primo e terzo posto nella classifica delle vendite, ma si prevede che entrambi perderanno quote di mercato rispetto ai concorrenti cinesi, sempre secondo quanto riferito da TrendForce.