Abbazia di Mirasole ospita 30 presepi da tutto il mondo

Abbazia di Mirasole ospita 30 presepi da tutto il mondo

Sono 30 i presepi, provenienti dall’Italia e dal mondo, in mostra all’Abbazia di Mirasole di Opera (Strada consortile Mirasole, 7) da domenica 4 novembre 2018 fino a domenica 13 gennaio 2019.

Le opere esposte, realizzate dalle maggiori scuole presepistiche esistenti, appartengono al Museo del Presepio di Dalmine (Bergamo), istituzione che conserva e valorizza una collezione unica al mondo che ruota attorno al tema della Natività e che conta nel complesso più di 1500 presepi, realizzati dal Settecento ai giorni nostri.

Fenomeno culturale capace di rivolgersi a persone di ogni nazionalità, età e condizione attraverso il linguaggio dell’arte e della semplicità, il presepio fonda le sue origini in Italia ai primi secoli del Cristianesimo.

“Venite, pastori e massaie” è il nome della mostra allestita all’interno dei locali dell’Abbazia, che è possibile visitare tutti i giorni negli orari 9-13 e 15-18. L’ingresso è libero, con offerte a sostegno del Museo del Presepio, che si è occupato anche dell’allestimento della mostra.

All’interno della bottega solidale dell’Abbazia sono inoltre in vendita prodotti artigianali presepistici, selezionati dall’istituzione museale bergamasca, il cui ricavato andrà a sostegno dei progetti di inclusione e integrazione lavorativa ideati e portati avanti dai gestori del sito abbaziale: Progetto Mirasole Impresa Sociale e Fondazione Progetto Arca.

www.abbaziamirasole.org
per info: tel. 02-576103; segreteria@progettomirasole.it

_©Angelo Antonio Messina

Attendere...