Secondo l'Oms sarebbe addirittura il 10% della popolazione mondiale ad essere finora stata contagiata dal virus. Così,  il dato reale sarebbe di 780 milioni e non di 36 milioni  il numero delle persone contagiate dal Sars-CoV-2.

“Secondo le nostre migliori stime attuali circa il 10% della popolazione mondiale potrebbe aver contratto il virus (ovvero circa 780 milioni di positivi a fronte dei poco meno di 36milioni registrati fino ad oggi). La percentuale varia a seconda del Paese, del contesto urbano o rurale, del gruppo. Ma significa principalmente che la maggior parte della popolazione mondiale sarebbe ancora a rischio. Stiamo entrando in un periodo difficile. La malattia continua a diffondersi”.

Questo è quanto dichiarato lunedì scorso dal dott. Mike Ryan, direttore esecutivo del Programma per le emergenze sanitarie presso l'Organizzazione mondiale della sanità.

Pertanto,  il 90% della popolazione è a rischio mentre in alcune zone del sud est asiatico e soprattutto in Europa e America il contagio ha ripreso a correre.