Il mercato dell'auto ha ripreso e molte case automobilistiche hanno di che sorridere. Tra queste vi è la giapponese Honda che in Europa è tra i marchi con il più elevato tasso di crescita.

Le vendite a fine settembre, 127.655 unità, danno come risultato un + 27,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, anche grazie all'introduzione dei modelli rinnovati HRV e Jazz.

L'Italia è stato il paese dove più di altri la crescita è stata evidente con un +118,3%. Seguono Francia con +32,5% e Germania con +31,4%.

In base ai dati forniti da ACEA, l’associazione dei costruttori europei di automobili, Honda Europe ha incrementato le vendite delle proprie automobili nel corso dell’estate 2016, accentuando la tendenza già registrata nel corso dell’anno.

I risultati della casa nipponica sono dovuti in buona parte all'introduzione del crossover HRV, con 28.213 immatricolazioni. jazz, la compatta del marchio, ha registrato un aumento delle vendite chiudendo il mese di settembre con un + 24,4% dall’inizio dell’anno rispetto al 2015. Anche la gamma Civic ha segnato un aumento del 4,9%, sostenuto dall’introduzione della nuova Type R.

Nel 2016, anche grazie alla performance ottenuta in Italia con un aumento delle vendite del 118,3%, l’Europa è diventato per Honda il terzo mercato a livello mondiale. Anche in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svizzera e Ungheria è stata registrata un'impennata nelle vendite di oltre il 30% rispetto al 2015.

Per Jean-Marc Streng, Direttore Generale Honda Motor Europe, Divisione auto: «È stato un piacere assistere a questa rapida crescita di Honda in Europa. Il nostro obiettivo è di superare le 160.000 unità nel 2016 in modo da costruire per il 2017 una straordinaria piattaforma di lancio con l’arrivo nelle concessionarie della decima generazione di Civic».