MotoGP, Binder (KTM) il più veloce del venerdì del GP del Giappone
Nel venerdì del GP del Giappone a Motegi, Brad Binder, pilota sudafricano della KTM, ha fatto segnare il miglior tempo di giornata (1:43.436), guadagnando l'accesso diretto alla Q2. Altra musica per il suo compagno di squadra, Jack Miller, che è caduto e ha mancato la qualificazione diretta anche se per soli tre centesimi di secondo.
Piazza d'onore per Marc Marquez (team Gresini), con un ritardo di soli 33 millesimi, seguito da Jorge Martin (Preamc) e Pedro Acosta (GasGas).
Francesco Bagnaia (Ducati), impegnato nella lotta per il titolo contro Martin, ha chiuso al settimo posto, dietro il compagno di squadra Enea Bastianini (quinto) e Maverick Vinales (sesto con l'Aprilia).
Chiudono la top ten della Practice, Alex Marquez (team Gresini), ottavo e a seguire i due piloti del team VR46, Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi.
Il pilota giapponese Takaaki Nakagami ha concluso dodicesimo, mentre Fabio Quartararo, su Yamaha, ha terminato quattordicesimo. Nessun pilota giapponese è riuscito a entrare tra i primi dieci.
Sabato si terranno le qualifiche e la gara Sprint, che prenderà il via alle ore 8:00, con dodici punti in palio e dodici giri previsti sul circuito di 4,8 km di Motegi.