Alla Casa del Cinema di Roma il 20 dicembre i film di tre giovani registe che hanno frequentato FILMaP

Alla Casa del Cinema di Roma il 20 dicembre i film di tre giovani registe che hanno frequentato FILMaP

Il 20 dicembre, alle 19.30, dopo le anteprime e i premi ai festival internazionali di Milano e Firenze dello scorso autunno, saranno presentati alla Casa del Cinema di Roma (con ingresso gratuito) i lavori di tre giovani registe che hanno frequentato l’Atelier di FILMaP: Volturno di Ylenia Azzurretti, Aperti al pubblico di Silvia Bellotti, Appunti sulla mia famiglia di Caterina Biasucci.


Questo il programma delle proiezioni.


ore 20 
VOLTURNO di Ylenia Azzurretti (Italia 2017 – 42′)

Festival Visioni dal Mondo di Milano 2017 
una produzione Arci Movie, Parallelo 41 e Bronx Film

Il fiume scorre tra Molise e Campania, tra province dimenticate, ossatura fragile di territori difficili da penetrare e spesso senza voce, tra i pochi uomini e le tante creature che lo popolano e che ancora interagiscono con quell’entità fluviale che da sempre ha rappresentato la vita stessa.


ore 21 
APERTI AL PUBBLICO di Silvia Bellotti (Italia 2017 – 60′)

Premio del Pubblico "MyMovies.it" - Miglior documentario italiano al 58° Festival dei Popoli 
una produzione Parallelo 41, Arci Movie e Rai Cinema

Ogni martedì e venerdì, gli uffici dell’Istituto Autonomo per le Case Popolari di Napoli e provincia sono aperti al pubblico. Ad accogliere gli utenti ci sono gli impiegati alle prese con un lavoro difficile: incastrare la vita caotica delle persone dentro gli ingranaggi "perfetti" della burocrazia.


ore 22.15 
APPUNTI SULLA MIA FAMIGLIA di Caterina Biasiucci (Italia, 2017, 48’) 

Filmmaker festival – sezione Prospettive 2017
Una produzione Arci Movie, Teatri Uniti e Parallelo 41

Tra archivio e luoghi del presente, intimità e dolcezza, conflitti di sentimenti che cambiano nel tempo e nella distanza.


I tre film, che sono stati realizzati a basso budget lasciando anche agli autori grande autonomia di sperimentazione, sono il risultato di oltre due anni di ricerca, scrittura, riprese e montaggio e di un lavoro di squadra con gli altri allievi e giovani professionisti che hanno partecipato ai corsi e alle iniziative promosse da FILMaP, centro di formazione e produzione di Arci Movie.

FILMaP è un progetto di eccellenza che nasce nel 2014, con il sostegno della Fondazione CON IL SUD, poi sostenuto da SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori e Fondo di beneficenza Intesa Sanpaolo. Nei primi tre anni di attività ha prodotto 24 cortometraggi nelle scuole, 12 corti e 5 film documentari diretti dagli allievi dell’Atelier.

 

Attendere...