"Sono fiero di voi, avete rappresentato al meglio l'Italia e potete essere orgogliosi di quanto avete fatto e di come lo avete fatto": con queste parole del suo discorso finale, rivolte ai militari del Task Group "Fenice", il Colonnello Tonon (uscente) ha suggellato il passaggio di consegne tra i militari del 5° Reggimento AVES "RIGEL" e quelli del 7° Reggimento AVES "Vega". Il subentrante è il Colonnello Linciano.

Alla breve cerimonia, svoltasi nei giorni scorsi, hanno partecipato nel rispetto delle misure anti COVID-19, i rappresentanti delle nazioni partecipanti al Comando di TAAC-W.

L'attività svolta dal Task Group Fenice nei cieli afgani con velivolo UH 90A, A 129 D"Mangusta"e droni RQ-7CH"Shadow" è stata davvero intensa: più di 1100 le ore di volo portate a termine con l'obiettivo di garantire la sicurezza della missione.

Dall'11 agosto il Comando del TAAC-W (Train Advise and Assist-West) è stato assunto dalla Multinational Land Force su Base Brigata Alpina Julia agli ordini del Generale di Brigata Alberto Vezzoli.