Continua la telenovela "Ospedale di Asola". I lavori che a breve dovevano essere terminati devono ancora cominciare e l'unica certezza è l'assicurazione della nuova gara di progettazione e del sostegno finanziario di Regione Lombardia, come ripetuto in commissione dall'assessore Gallera.
"Se tutto va bene occorreranno comunque altri 9 mesi solo per fare una nuova progettazione, per una ristrutturazione iniziata nel 2010. La gente è giustamente esasperata per questi lavori infiniti, per questo sono state raccolte tante firme - dice Marco Carra - l'ospedale ha un bacino di utenza di circa 90mila pazienti, che comprende, oltre alla provincia di Mantova, anche quella di Cremona e Brescia.
L'assessore Gallera ci ha appena assicurato che Regione Lombardia troverà i 2 milioni di euro che ancora mancano per il completamento dell'ospedale arrivato sinora solo al 70%, e i cui ultimi lavori arriveranno a costare complessivamente altri 3 milioni.
Ci sentiamo tutti presi in giro perché solo a maggio in risposta alla mia interrogazione l'assessore aveva assicurato con un cronoprogramma che in 2 anni i lavori sarebbero terminati. Evidentemente hanno scherzato, ripetendo più volte il mantra di una conclusione dell'opera in tempi rapidi".
Carra aveva annunciato che avrebbe vigilato sull'esecuzione dei lavori per il termine della ristrutturazione dell'Ospedale di Asola.
"Solo questa settimana abbiamo avuto un quadro completo il cui esito è drammaticamente chiaro - lamenta il consigliere - . Chiedo a questo punto risposte certe e fatti che seguano agli impegni presi. Attendere 10 anni per la ristrutturazione di un ospedale di territorio è semplicemente assurdo".