Se sei un'appassionata di fashion a qualsiasi livello sei consapevole che la Settimana della moda di Milano che si terrà dal 22 al 28 febbraio è un momento di esaltazione collettiva non solo per quanto riguarda le sfilate che si susseguono senza soluzione di continuità ma anche per tutto ciò che ruota al magico circo della moda.

Eloise è una giovane sognatrice che ha avuto la fortuna di partecipare lo scorso autunno al casting per un notissimo brand della moda italiana aggiudicandosi il primo posto in graduatoria ed entrando da un giorno all'altro nel caleidoscopio della dura vita delle modelle.

Sì perchè dalla poltrona del salotto è facile pensare che le ragazze che sfilano siano niente più che privilegiate che hanno imparato ad ancheggiare e guardare fisso un punto nello spazio, avendo il solo sacrificio di prestare attenzione alla linea.

Ma c'è di più, molto di più...

Eloise fino a qualche mese fa si alzava alle 7 di mattina, e dopo colazione aiutava i genitori nella loro piccola attività commerciale, una panetteria nel centro di Rieti in cui lei era al banco di vendita.

Una vita che le dava tempo e modo di proseguire gli studi universitari in Filosofia.

L'impegno era notevole ma lei si sentiva pronta per qualcosa di più che si è materializzato una sera di ottobre.

Dal giorno successivo all'entrata nel mondo della moda, per Eloise la sveglia suona alle 5.30 e dopo una giornata che si alterna tra prove per le sfilate e studio, la porta del suo nuovo miniappartamento di Milano si richiude quasi tutte le sere alle 22.30.

Ma quali sono i segreti che permettono ad Eloise di crescere e imparare giorno dopo giorno a vivere un mondo che non riposa mai e ad essere sempre al top della forma?

Prima di tutto un grado eccellente di motivazione personale. La motivazione è un qualcosa che nessuno ti può né insegnare né trasmettere. O è in te o meglio lasciar perdere progetti in cui non ci si sente totalmente coinvolti e determinati a raggiungere l'obiettivo.

La motivazione ti fa superare le situazioni più dure, incassando i cazzotti che prima o dopo la vita lavorativa ti infliggerà. Come succedeva a Rocky Balboa, che dopo aver preso una quantità di pugni che sfuggevano a qualsiasi conteggio, aveva la forza interiore di andare oltre e riattaccarsi a quella trave per continuare la sua crescita fisica e mentale.

Dopo la motivazione, devi sempre pensare ad essere al meglio delle condizioni fisiche. E qui la fa da padrone la cura del dettaglio che Eloise ha nel mantenere in perfetta salute e forma il proprio corpo.

Idratazione, Alimentazione e Integrazione sono le 3 parole chiave.

Idratazione e Integrazione. Bere tanta acqua non è solo un luogo comune (peraltro corretto) ma è una condizione indispensabile per aiutare il nostro organismo a depurarsi in continuazione da microbi e tossine.

Dato che è noto come l'acqua a volte, sopratutto nella stagione fredda, non ha un sapore particolarmente invitante, Eloise si aiuta con drenanti al gusto di ananas (che lei ama) per unire un'ottima idratazione (beve mediamente 3 litri di liquidi al giorno), alle doti drenanti depurative dell'integratore.

Alimentazione non significa assolutamente privazione. Se credi che una modella mangi una volta al giorno e magari una galletta con salsa alle verdure sei completamente fuori strada e ti spiego perchè.

La vita della modella prevede uno sforzo fisico notevole durante l'arco della giornata. Hai visto come viene recuperata la perdita di liquidi. Ma serve anche energia. E quella la introduci attraverso gli alimenti.

Eloise fa una colazione abbondante con pane integrale, marmellata, uova, prosciutto crudo e un succo fresco di frutta e verdura.

Con sé ha sempre una confezione di mandorle per i piccoli spuntini durante la giornata.

Il pranzo è sempre veloce ma questo non le impedisce di fare rifornimento di carboidrati, ossia del carburante per la seconda parte della giornata. Pasta integrale con olio extravergine e verdure sono il suo piatto unico preferito.

La sera al ritorno a casa non si fa mancare un bell'estratto totale di verdura, frutta e pinoli.

Il vero segreto che devi sempre portare con te sull'alimentazione è il concetto di Equilibrio tra nutrienti (carboidrati, proteine, vitamine, sali minerali) ad ogni pasto.

Poi mangiare sempre cibi sani, che tradotto significa conoscere la sana provenienza degli ingredienti (carne e latticini da allevamenti tradizionali e non intensivi dove gli animali si cibano di erbe e non di pastoni industriali, pasta di grano non geneticamente modificato, zuccheri pochi e semplici e non industriali, grassi derivati dalla natura e non da modificazioni industriali).

Manca ancora uno step fondamentale, non solo per Eloise, che è la cura del proprio corpo esternamente, quindi di un altro importantissimo organo, la pelle.

Per mantenere la pelle sana, idratata e in perfetta forma bisogno partire dalla detersione quotidiana a base di tutti prodotti eco dermo compatibili che si possono trovare nelle migliori erboristerie.

Una detersione che deve essere adatta al tipo di pelle della persona, per cui se si ha una pelle normale o secca, va utilizzato un latte detergente delicato a cui far seguire l'applicazione di una crema viso o di un siero altrettanto specifico.

Se invece la tipologia di pelle tende ad essere mista o grassa, la detersione si divide in due momenti, in un primo si applica un gel detergente sgrassante, e dopo averlo lavato con l'acqua, si effettua un passaggio anche con il latte detergente.

A seguire si applicherà poi una crema viso o un siero sempre specifico per il tipo di pelle.

Entrambi i procedimenti servono anche come perfette azioni struccanti del make up che quotidianamente si utilizza.

 

Questo è il piccolo grande vademecum di Eloise nel mondo della moda. Per essere sempre al top, anche durante la Settimana della Moda.