Olaf Scholz è divenuto ufficialmente il nuovo cancelliere della Germania, sostituendo alla guida del Paese, dopo 16 anni, Angela Merkel che, dopo un trentennio, ha detto addio alla vita politica. 

Il neo cancelliere, durante una breve cerimonia, ha oggi prestato giuramento nelle mani del presidente del Bundestag, Frank-Walter Steinmeier.

Il governo guidato da Scholz è sostenuto da una maggioranza, in teoria forte e stabile, definita "semaforo" per il colore dei partiti che la compongono, formata da socialdemocratici, verdi e liberali.

395 i voti favorevoli con cui il Bundestag ha approvato il nuovo governo, 303 quelli contrari. Il voto del Bundestag ha preceduto la nomina di colui che adesso è diventato il nono cancelliere federale nella storia della Germania.

Prima del cambiamento climatico, uno dei punti principali su cui Scholz e i suoi 16 ministri si dovranno confrontare per dire definitivamente addio al carbone e sostituirlo con fonti di energia rinnovabile, l'esecutivo dovrà però affrontare la sfida rappresentata dalla quarta ondata della pandemia. Infatti, nelle ultime 24 ore in Germania sono stati 69.601 i nuovi e altri 527 i decessi da Covid, il numero più alto registrato dallo scorso inverno.


Crediti immagine:  twitter.com/OlafScholz/status/1468517744652001283