Enrico Monticolo,Sindaco di Torviscosa e Monia Verzegnassi,Assessore alla Cultura, hanno partecipato a Bigolino di Valdobbiadene all'incontro di presentazione del progetto 'Borghi d'Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento europeo', che si è tenuta presso l'Azienda Agricola Dea Rivalta.
Il 5 marzo, a Milano, presso la sede del Parlamento Europeo, si era tenuta la conferenza stampa di apertura delle iniziative.
Con la scelta degli 80 Borghi, ha preso la sua forma definitiva il progetto di rete che caratterizzerà la storia e le storie del prossimo quinquennio.
Il Sindaco si è soffermato sulla storia di Torviscosa.
"Uno dei temi al centro del Percorso I Borghi della Storia riguarda le Città e i Borghi di Fondazione.Torviscosa è stata inserita nella rete e verrà 'letta' secondo le diverse chiavi di lettura dei Percorsi Internazionali di Borghi d'Europa. Una lettura che valorizzerà gli aspetti urbanistici ed architettonici, ma che saprà soffermarsi anche sulla storia antica (la Via Annia), sui Percorsi della Fede ( la Chiesa dell'Immacolata Concezione, che si trova all'interno del cimitero di Malisana, con affreschi del XIV secolo), sui Percorsi del Gusto, nel ricordo del grande giornalista ed enogastronomo Luigi Veronelli".
"Torviscosa accoglierà i rappresentanti degli altri borghi – osserva Monia Verzegnassi-per raccontare e trasmettere le storie di comunità vive e ricche di fermenti. Lo scopo è quello di informare chi informa".