Tokyo 2020, niente ori per gli azzurri che conquistano altre 3 medaglie
L'Italia continua a conquistare medaglie, ma non a primeggiare... neanche nella scherma, come invece ci si sarebbe attesi. Pertanto, neanche oggi l'oro torna a colorare il medagliere azzurro.
È infatti d’argento la terza medaglia di giornata, la 15.esima dall'inizio di Tokyo 2020, conquistata dall’Italia nel torneo a squadre della sciabola maschile, che ha visto prevalere la Corea del Sud per 45-26. Luca Curatoli, Enrico Berrè e Aldo Montano, disastroso il suo score anche se l'atleta livornese ha ottenuto un primato partecipando anche lui alla quinta olimpiade, prima di arrendersi ai coreani, erano riusciti a prevalere sull’Iran e l’Ungheria.
Nel nuoto, Federico Burdisso ha conquistato la medaglia di bronzo nei 200 farfalla con il tempo di 1'54"45 nella gara vinta dall'ungherese Kristof Milak, detentore del record mondiale, che ha stabilito il nuovo primato olimpico in 1'51"25, davanti al giapponese Tomoru Honda (1'53"73).
Nel canottaggio, nonostante l'assenza forzata causa Covid di Bruno Rosetti sostituito in corsa da Marco Di Costanzo, il quattro senza maschile che è riuscito comunque a conquistare la medaglia di bronzo, terzo dietro all'Australia e, di soli 5 centesimi, alla Romania.
Queste le medaglie conquistate dall'Italia ai Giochi di Tokyo 2020:
- ARGENTO Luigi Samele - Scherma - Sciabola individuale
- ORO Vito Dell'Aquila - Takewondo - 58 kg
- BRONZO Elisa Longo Borghini - Ciclismo - Strada individuale in linea
- BRONZO Odette Giuffrida - Judo - 52 kg
- BRONZO Mirko Zanni - Pesi - 67 kg
- BRONZO Nicolò Martinenghi - Nuoto - 100 rana
- ARGENTO Thomas Ceccon, Manuel Frigo, Alessandro Miressi, Lorenzo Zazzeri - Nuoto - 4x100 sl
- ARGENTO Diana Bacosi - Tiro a Volo – Skeet
- ARGENTO Daniele Garozzo - Scherma - Fioretto individuale
- BRONZO Maria Centracchio – Judo – 63 kg
- BRONZO Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria, Alberta Santuccio – Scherma – Spada a squadre
- ARGENTO Giorgia Bordignon - Pesi - 64 kg
- BRONZO Matteo Castaldo, Marco Di Costanzo, Matteo Lodo, Giuseppe Vicino – Canottaggio – 4 senza
- BRONZO Federico Burdisso – Nuoto – 200 farfalla
- ARGENTO Enrico Berrè, Luca Curatoli, Aldo Montano, Luigi Samele – Scherma – Sciabola a squadre
Oggi era il giorno della finale dei 200 SL dove Federica Pellegrini ha conquistato il settimo posto. La sua medaglia, comunque, era già stata vinta arrivando alla finale, la quinta consecutiva in 5 differenti edizioni dei Giochi, unica nuotatrice nella storia olimpica ad esservi riuscita.
La gara è stata vinta dall'australiana Ariarne Titmus in 1'53"50, mentre la Pellegrini è stata di 2 secondi più lenta, anche perché di 12 anni più anziana. L'australiana ha realizzato il nuovo record olimpico, ma il record mondiale (1'52"98 realizzato a Roma nel 2009) resta in mano all’azzurra. Seconda è stata la nuotatrice di Hong Kong Siobhan Bernadette Haughey, davanti alla canadese Penny Oleksiak.