Sabato 30 settembre, Bologna ha accolto, come ogni anno, gli atleti del Giro dell'Emilia, una delle competizioni ciclistiche più importanti in Italia, ch si sono rincorsi lungo il percorso che, dalla Fiera, li ha condotti al traguardo sul colle di San Luca.
Sul podio, due capisaldi del ciclismo nazionale e internazionale: la vittoria è andata a Giovanni Visconti, 34enne ciclista del Team Bahrain Merida, seguito dal pluripremiato campione suo compagno di squadra Vincenzo Nibali, e dal colombiano Rigoberto Uran arrivato terzo. Una gara dura e quasi sempre in salita, specie nella parte finale: quattro giri sul percorso di San Luca prima di poter tagliare il traguardo definitivo proprio ai piedi del Santuario.
Il Giro dell'Emilia è un appuntamento ciclistico che rappresenta un'eccellenza nel suo ambito, territoriale e nazionale, una gara di sport fra le più importanti in Italia, e il suo 100° traguardo è soltanto un altro grande successo raggiunto.
È una manifestazione simbolo, in special modo per Banca Interprovinciale che, ancora una volta, ha gareggiato al fianco del Gruppo Sportivo Emilia nel raggiungimento di questo traguardo. L'Istituto di credito, che cresce e lo fa insieme al suo territorio compreso fra le province di Modena e Bologna, è particolarmente vicino al mondo dello sport e del ciclismo in particolar modo. Da sempre ha individuato nella bicicletta quasi un portafortuna: sinonimo di uno stile di vita sano e amico della natura, è anche un simbolo di forza, decisione, tenacia e sicurezza nel raggiungere la propria meta, spesso particolarmente ardua, proprio come la cime del colle di San Luca.