Aiuti in partenza dalle Marche per le popolazioni turche e siriane colpite dal terremoto. La Protezione civile nazionale ha coordinato un carico di attrezzature e materiali per l'emergenza sisma su richiesta del Dipartimento nazionale di protezione civile.
La Regione Marche ha risposto positivamente alla richiesta di aiuto e il dipartimento di Protezione civile regionale ha predisposto un carico diretto a Palmanova, da dove partiranno nuovi aiuti dell'Italia coordinati dal Dipartimento nazionale. "Siamo vicini alla popolazione turca e siriana colpita duramente dal sisma che ha sprigionato una forza inaudita causando gravi perdite di vite umane - afferma l'assessore alla Protezione Civile Stefano Aguzzi - La Regione Marche si è resa subito disponibile a dare ogni sostegno utile all'emergenza".
Il materiale messo a disposizione dalla Regione riguarda "un gruppo elettrogeno da 200kwa, oltre a materiale logistico come 1.800 giacconi antipioggia, 1.500 giacche k-way, 390 coperte di lana, 50 sacchi a pelo". Il carico è stato trasportato su due mezzi messi a disposizione da Anpas Marche e dal Gruppo Protezione civile di Filottrano. In un secondo momento, verrà inviato un potabilizzatore per acqua con capacità produttiva di lt 1500/ora e materiale sanitario. Il dipartimento Sanità, insieme alle Aziende sanitarie territoriali (Ast), sta procedendo a una ricognizione generale per mettere a disposizione medicinali a lunga scadenza, dispositivi sanitari ed elettromedicali.