Illuminazione a LED per casa ed esterni

Illuminazione a LED per casa ed esterni

Uno degli aspetti fondamentali di cui tenere conto nell’arredare casa riguarda l’illuminazione: a seconda del posizionamento e del tipo di installazione, infatti, è possibile ottenere atmosfere differenti, per un ambiente più luminoso o più rilassante.

Per fare la scelta giusta bisogna conoscere bene le diverse soluzioni presenti sul mercato, e queste non si limitano più alla tradizionale lampadina a incandescenza. Negli anni ha preso sempre più piede la lampadina alogena, largamente utilizzata per molte lampade da interni fino a quando non è entrata in scena l’illuminazione a LED.

La luce a Led è il risultato di un particolare processo di rilascio dei fotoni da parte dei diodi a emissione luminosa, che grazie a materiali semiconduttori riescono a produrre un’alta quantità di fotoni senza generare calore, come invece succede per le lampadine a incandescenza.

Nel caso specifico della luce a LED, le tante persone che sono passate a questo tipo di illuminazione hanno potuto constatare reali tagli alla bolletta dell’energia elettrica, ma anche la possibilità di dare sfogo alla creatività in casa, grazie alle diverse composizioni e colori delle luci a Led, adatte anche per i lampadari per cameretta dei bambini.

La vita stimata di una lampada a Led è di circa 50,000 ore, dopo le quali si registra un calo della luminosità fino al 70% della sua potenza originale. Se questo calo permette comunque alla lampada di continuare a illuminare degnamente un ambiente, può essere usata ancora fino al raggiungimento delle 100,000 ore prima di esaurirsi completamente.

Le lampadine a Led si adattano a qualsiasi utilizzo, sono frequentemente usate sia in casa che sulle automobili, così come nei locali o per l’illuminazione pubblica in città e questo proprio per gli innumerevoli vantaggi che producono.
I benefici dell’utilizzo di lampade a Led sono molteplici, e tra i più interessanti vanno ricordati:

- Accensione immediata a piena potenza luminosa;
- Temperatura invariata perché non generano calore;
- Nessun problema nello smaltimento e zero danni all’ambiente;
- Nulla emissione di raggi UV;
- Consumo pari a ⅙ delle lampadine tradizionali;
- Conseguente risparmio del 90% in bolletta rispetto all’uso di lampadine incandescenti;
- Durata fino a 6250 giorni per una piena potenza luminosa (50,000 ore);

L'uso medio di una lampadina a Led di circa 8 ore al giorno, la durata di quest’ultima è di circa 17 anni, a dispetto dei 2 anni delle lampadine a luce alogena, e dei 4 mesi di media delle lampadine tradizionali.

Articolo inviato da Mondoluce

Attendere...