La ditta “Mai.con. group s.r.l.” di Barcellona ha completato l’intervento, disposto dal settore lavori pubblici del Comune, di ricostruzione di un solaio di copertura carrabile di un tombino scatolare che contiene gli impianti sollevamento delle acque miste verso il depuratore comunale. I lavori, autorizzati dal Genio civile di Messina sono stati progettati dal funzionario comunale ing. Fabio Marino di concerto con l’Autorità portuale di Messina, atteso che tale vetusto tombino è ubicato nella zona demaniale del porto di Milazzo in una zona nevralgica per l’imbarco verso le Isole Eolie anche da mezzi pesanti.

Il funzionario comunale ing. Tommaso La Malfa ha proceduto al collaudo e quindi sarà possibile riaprire il transito veicolare. In tal senso è stato chiesto all'impresa di liberare l’area di cantiere entro 5 giorni, autorizzando conseguentemente l’Autorità portuale ad aprire al transito il tratto stradale interessato dai lavori. Il dirigente del settore Patrimonio Domenico Lombardo ha disposto la pubblicazione dell’avviso finalizzato ad individuare la ditta interessata a partecipare alla procedura di affidamento della dismissione della vecchia tribuna metallica nell’area limitrofa al Duomo Vecchio del Castello da tempo inutilizzata a causa di atti vandalici e fenomeni corrosivi che nel tempo ne hanno compromesso la funzionalità.

Gli operatori economici, che intendono partecipare alla presente indagine di mercato, dovranno presentare una documentata e dettagliata stima dei lavori relativa allo smontaggio, accatastamento, allontanamento, conferimento a discarica autorizzata degli elementi della struttura per eventuale riutilizzo.