“Muse al Dida” – Marco Vichi e Simone Perugini dialogano su letteratura e musica.
2 luglio 2025, ore 17:00 – DIDA, Dipartimento di Architettura, Firenze
Un incontro tra parole e suoni, tra narrazione e partitura: martedì 2 luglio alle ore 17, presso il DIDA – Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, si terrà un nuovo appuntamento del ciclo “Muse al Dida”, con protagonisti lo scrittore Marco Vichi e il direttore d’orchestra e musicologo Simone Perugini.
L’evento, aperto al pubblico fino a esaurimento posti, offrirà un dialogo appassionato e stimolante sul rapporto profondo tra letteratura e musica, due linguaggi artistici che da sempre si intrecciano, si rispecchiano e si ispirano a vicenda. Con la guida di due autorevoli voci del panorama culturale italiano, il pubblico sarà accompagnato in un viaggio tra romanzi, note, personaggi e melodie, in un confronto inedito che spazia dalla parola scritta alla partitura musicale.
Marco Vichi, autore amato dal grande pubblico per la celebre serie del commissario Bordelli, porterà la sua esperienza di narratore attento alle sfumature psicologiche e storiche. Accanto a lui, Simone Perugini, direttore d’orchestra e musicologo, offrirà una prospettiva colta e appassionata sul linguaggio musicale, analizzando come esso possa dialogare e contaminarsi con quello letterario.
L’iniziativa si inserisce all’interno del programma culturale estivo promosso dal DIDA, che mira a creare spazi di incontro e riflessione aperti alla cittadinanza, valorizzando il dialogo tra le arti.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.