Sono passati cinque anni dalla morte di Enzo Jannacci. Per ricordarlo, giovedì 29 marzo alle ore 21, al MIC - Museo Interattivo del Cinema - di Milano sarà proiettato Il più grande di tutti, pellicola con degli inediti di Jannacci riscoperti dopo trent'anni dall'Archivio Nazionale Cinema d'Impresa d'Ivrea, a cui seguiranno alcuni "gioielli di animazione" provenienti dall'Archivio storico dei film della Cineteca.
Il programma TV "L'importante è esagerare" realizzò degli incontri con Jannacci che, all'epoca, non vennero inseriti nel programma e finirono dimenticati in un magazzino. Dopo circa trent'anni, l'Archivio Nazionale Cinema d'Impresa di Ivea li ha riscoperti, ne ha digitalizzato gli originali in 16mm e li ripropone insieme alla prima esperienza di Jannacci come attore cinematografico in "Informazione Leitmotiv. L'informazione è ciò che conta", un corto prodotto nel 1969 dall'Olivetti sul rapporto tra modernità e informazione.
Jannacci – diretto da Nato Frascà, artista, scenografo e cineasta – interpreta due ruoli: il giovane Attilio Emilio - provinciale sprovveduto giunto in Stazione Centrale e subito stordito dalla giungla di cartelloni pubblicitari - e il suo "doppio", la rock star Pet Agorà, che raggiunge l'apice del successo grazie alla perfetta padronanza dei media. Insomma: merce, lavoro e rock&roll nella Milano dell'autunno caldo.
A completare il programma, gli spot San Pellegrino (1970) - dove le canzoni di Enzo Jannacci Vengo anch’io, no, tu no, L’Armando, La ballata del Cerutti e Trani a go-go sono animate da Pierluigi De Mas per le pubblicità delle bevande San Pellegrino - e il cortometraggio Alfa e Omega (1961) di Bruno Bozzetto, prima collaborazione fra Jannacci e Bozzetto.
A condurre la serata, Riccardo Piferi ("l'intervistatore"), Ranuccio Sodi (Show Biz), Matteo Pavesi, direttore della Fondazione Cineteca Italiana, e Bartolomeo Corsini, direttore delle sedi di Torino e Milano del Centro Sperimentale di Cinematografia.
In contemporanea con la proiezione di Milano, i due corti saranno presentati anche a Torino, alle ore 21.30, presso il Cinema Centrale di via Carlo Alberto, 27.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria allo 02 87242114 in giorni e orari d'ufficio.