Sapete chi sono i più attivi in Europa nel ricercare un partner? Gli italiani. E per esser sicuri di essere all'altezza nell'occasione di un appuntamento, gli italiani non stanno certo a guardare quanto sia gonfio il portafoglio, visto che solo nel 2015 hanno speso 6,7 miliardi in regali, capi d’abbigliamento e occasioni di intrattenimento legate al "dating".

E come viene suddivisa la spesa per tutti questi soldi? C'è il regalo che, in media, vale 81 euro, 20 in più rispetto al 2014. Poi, c'è l'abbigliamento con 133 euro a testa rispetto ai 115 dell'anno precedente.

Ma rispetto al 2014, ci sono anche dei valori in calo. Questi riguardano Le attività di intrattenimento, come cinema, concerti, bar, ristoranti... che nel 2015 hanno incassato il 4% in meno.

Complessivamente, in Germania, Gran Bretagna, Italia, Francia, Spagna e Olanda i single che si sono dati appuntamento nel 2015 sono 33,9 milioni, quasi 4 milioni in più rospetto al 2014.

Ed anche il numero di incontri, di conseguenza, è salito passando da 691 a 712 milioni.

Come anticipato all'inizio, i single più attivi in Europa nella ricerca di un partner sono gli italiani, con 8,9 milioni. Seguono poi i single tedeschi, quelli francesi e al quarto posto troviamo gli spagnoli.

Il 17,6% della popolazione italiana adulta ha dichiarato di aver fatto un incontro con un potenziale nuovo partner negli ultimi sei mesi. Gli inglesi appaiono come i "dater" meno attivi d’Europa nella ricerca di partner: solamente l’8,9% di loro si è impegnato a trovare l'anima gemella.

I dati sopra riportati sono frutto di un’indagine condotta da Cebr commissionata per conto del sito d'incontri Meetic.