Sull’altalena del matrimonio fra impercettibili slittamenti del cuore e tradimenti conclamati si consuma la vita dei due protagonisti in PICCOLI CRIMINI CONIUGALI
Un piccolo incidente domestico, in cui Gilles, pur mantenendo intatte le proprie facoltà intellettuali, perde completamente la memoria, diventa la causa scatenante di un sottile e distruttivo gioco al massacro. I tentativi di Lisa di aiutare il compagno a riappropriarsi della sua identità e del loro vissuto comune diventano un percorso bizzarro, divertente e doloroso, che conferma il sospetto di molti che anche la coppia più affiatata non è che una coppia di estranei.
Dalla platea
Le dinamiche alla base dell'intreccio amoroso, segreti da nascondere e il lento dipanarsi di rivelazioni di uno, sono la spiegazione dell'altro, che accompagna ad un finale ambiguo, in cui si specchiano i due lati della stessa medaglia: psicologici crimini amorosi con punte d'angoscia e inquietudine.
Concentrando l'insieme del racconto, quasi un “monologo a due” sul semplice confronto tra giusto e sbagliato, risulta teatralizzato e recitato senza interpretazione. La caratterizzazione introspettiva delle figure coinvolte, trovano poi in questo, assenza di istinti più granitici nonostante l'adeguata partecipazione da parte dell'ottima regia. Per chi si aspettava altro tipo d'operazione, di transitare la realtà in emozione, si riflette su una storia, tutto sommato debole.
Michele Placido e Anna Bonaiuto in
PICCOLI CRIMINI CONIUGALI
di ÉRIC-EMMANUEL SCHMITT
scene Gianluca Amodio
luci Pasquale Mari
costumi Alessandro Lai
musiche Mauro Di Maggio & Luna Vincenti
adattamento e regiav Michele Placido
Teatro Manzoni Milano
Dal 28 Marzo al 14 Aprile 2019
Via Manzoni, 42 - Milano
Per informazioni:
02 7636901 - [email protected] - www.teatromanzoni.it
https://youtu.be/fXcbp4uP9SA Video
_©Angelo Antonio Messina