Sebbene Prime Air di Amazon, già nel 2013, sia stata la prima azienda ad annunciare consegne tramite droni, è stata Wing, azienda che fa parte della galassia Alphabet (Google), a ricevere per prima l'approvazione dalla FAA (Federal Aviation Administration) per poter operare ufficialmente.

Così, venerdì scorso Wing ha effettuato i primi test a Christiansburg in collaborazione con FedEx e Walgreens dal cui catalogo i residenti della località della Virginia potranno effettuare ordini da un elenco di oltre 100 articoli che verranno recapitati a casa loro tramite drone.

Il raggio di azione dei droni inizialmente sarà di circa 6,5 chilometri, anche se sono in grado di volare per 19 km, effettuando quindi viaggi di andata e ritorno di oltre 9 km.

Wing ha già avviato test anche a Canberra e Logan City, in Australia, e ad Helsinki, in Finlandia. I test effettuati venerdì a Christiansburg sono da considerarsi le prime consegne commerciali effettuate negli Stati Uniti.

James Ryan Burgess, a.d. di Wing, ha sottolineato due caratteristiche offerte dalla consegna tramite droni: i vantaggi in termini di sostenibilità ambientale e la velocità per il recapito, che spesso richiede meno di quattro minuti.