L'ufficialità arriverà nel corso della serata, ma è quasi certo al 99% che a guidare il prossimo allenamento del Genoa, in vista del debutto casalingo di domenica prossima contro il Sassuolo, sarà Davide Nicola.

L'allenatore torinese subentra a Thiago Motta e sarà il terzo tecnico ad alternarsi sulla panchina genoana nonostante non si sia ancora concluso il girone d'andata della Serie A.

Ma la classifica piange. Il Genoa è ultimo ad 11 punti, con 2 sole vittorie, 5 pareggi e 10 sconfitte. Dopo un buon avvio, anche Motta non è stato in grado di garantire risultati ad una squadra che sempre di più rischia la retrocessione in Serie B a fine stagione.

Per Nicola, l'approdo al Genoa rappresenta un ritorno al passato, dato che da giocatore ne ha difeso i colori dal 1995 al 2002, salvo una parentesi al Pescara nella stagione '98-'99.

Nella sua carriera da allenatore, iniziata nel 2010, Nicola si è seduto sulle panchine di Lumezzane, Livorno, Bari, Crotone e Udinese.

 

Aggiornamento.
Questo il comunicato con cui il Genoa, sabato, ha confermato di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Davide Nicola:

Il Genoa Cricket and Football Club comunica di avere formalizzato il cambio di conduzione tecnica in prima squadra.

L’incarico è stato affidato all’allenatore Davide Nicola, ex giocatore rossoblù negli anni Novanta (166 presenze in campionato), vincitore di una Coppa Anglo-Italiana allo stadio di Wembley.

Davide Nicola ha esercitato da allenatore in cinque club italiani (Udinese, Crotone, Bari, Livorno e Lumezzane) e domenica dirigerà il primo allenamento al Centro Sportivo G. Signorini.

La Società ringrazia mister Thiago Motta per la dedizione profusa durante la sua esperienza.