Politica

Conferenza internazionale su Sviluppo e Migrazioni

Domenica 23 luglio 2023 si è tenuta a Roma, presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Conferenza internazionale su Sviluppo e Migrazioni, alla quale hanno preso parte Capi di Stato e di Governo e Ministri degli Esteri della regione del Mediterraneo allargato, i vertici dell’Unione europea e delle principali Istituzioni finanziarie internazionali.

"La migrazione dovrebbe essere una scelta, e non una decisione basata sulla fame, la povertà, i conflitti o gli eventi climatici estremi ", ha affermato il direttore generale della FAO QU Dongyu, presente all’evento, osservando che un'ampia percentuale di migranti proviene da zone rurali dove le opportunità di sostentamento sono scarse e sotto pressione. “Dobbiamo lavorare collettivamente per alleviare le pressioni che costringono le persone a migrare”, ha detto Qu ai partecipanti alla conferenza, convocata dall’Italia per affrontare le cause profonde che sono dietro le tendenze migratorie.

“Il summit sui migranti svoltosi oggi a Roma, rappresenta un altro importante tassello che conferma la centralità dell’Italia nel Mediterraneo e in Africa”, lo ha dichiarato il Senatore di Fratelli d’Italia Marco Scurria.

Scurria ha detto anche: “La conferenza ha come scopo quello di contrastare il traffico di esseri umani e di promuovere lo sviluppo di un nuovo modello di cooperazione tra Stati, una collaborazione quindi fra i Paesi perseguendo i principi di solidarietà, rispetto delle sovranità e condivisione delle responsabilità”.


“Il Processo di Roma rappresenta un’opportunità per identificare gli interessi e i bisogni reciproci per trovare accordi comuni. Non soltanto soluzioni di emergenza che portano a misure precarie e non definitivamente decisive, ma una efficace programmazione per giungere a misure risolutive e concrete. Il Governo Meloni sta costruendo per davvero una nuova Italia”, ha concluso il senatore.

Autore Carlo Marino
Categoria Politica
ha ricevuto 410 voti
Commenta Inserisci Notizia