47 anni, sposata con due figlie - la famiglia vive nel Norfolk - Liz Truss, finora ministra degli Esteri nel dimissionario governo Johnson, dopo aver ottenuto 81.326 voti rispetto ai 60.399 del rivale Rishi Sunak (gli aventi diritto erano 172.437, la percentuale dei votanti è stata dell’82,6% ed i voti nulli sono stati 654) oggi è stata formalmente nominata nuovo leader del partito conservatore britannico e pertanto, in base al sistema politico del Regno Unito, anche primo ministro del Paese, essendo i tories partito di maggioranza al governo.

Dopo l'annuncio da parte del presidente del comitato esecutivo dei conservatori, Sir Graham Brady, nella prima dichiarazione da premier Liz Truss ha ringraziato Rishi Sunak, l'amico Boris Johnson, lo staff del partito per aver organizzato quello che lei ha definito come uno dei più lunghi processi di selezione della storia, la famiglia, gli amici e i suoi sostenitori. 

Quasi epici i toni usati per ringraziare l'ex premier Johnson: 

"Boris, hai portato la Brexit a termine, hai prevalso su Jeremy Corbyn, hai lanciato i vaccini e hai tenuto testa a Vladimir Putin. Sei stato ammirato da Kiev a Carlisle". 

Liz Truss diventa così la terza donna premier del Regno Unito dopo Margaret Thatcher e Theresa May.

Oggi è diventata leader del partito conservatore, ma prima di diventare Ministra alla Giustizia sotto Theresa May e poi ministra degli Esteri con  Boris Johnson nel 2021, è stata ministra dell'Ambiente quando il governo era guidato da David Cameron e mentre oggi si è felicitata con Johnson per la Brexit, al tempo del referendum era assolutamente contraria ad un'uscita della Gran Bretagna dall'Europa.

Ma non c'è da stupirsi, visto che mentre era all'Università di Oxford supportava attivamente i LibDems e alla conferenza del partito nel 1994 si espresse a favore dell'abolizione della monarchia.

D'altra parte, la misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare opinione quando è necessario... evidentemente Liz Truss deve essere una politica intelligentissima, al pari di molti politici che abbondano anche in Italia.