Il ponte Re Hussein, conosciuto anche come ponte Karama/Allenby, è stato chiuso domenica mattina dalle autorità di occupazione israeliane a seguito di una sparatoria.

Il traffico sul ponte che collega la Cisgiordania con la Giordania, unico valico che consente ai palestinesi di poter entrare o uscire dalla Palestina è stato completamente bloccato e non ci sono ulteriori informazioni su quando sarà riaperto.

Contemporaneamente, le forze di occupazione dello Stato ebraico hanno intensificato le restrizioni al posto di blocco militare situato all'ingresso orientale di Gerico, nei pressi dl confine tra Giordania e Palestina.

Nelle scorse ore, tre guardie di sicurezza israeliane (non appartenevano né alla polizia, né all'esercito) sono state uccise al valico del ponte Re Hussein. Il presunto aggressore ha raggiunto la zona del valico, nella valle del Giordano, a bordo di un camion proveniente dalla Giordania.

L'autista è sceso e ha aperto il fuoco contro le guardie che operavano in quel momento sul ponte. Successivamente, anche l'attentatore, che si presume sia di nazionalità giordana, è morto, ucciso a colpi di arma da fuoco.



Crediti immagine: x.com/MarioNawfal/status/1832702018202239323/photo/2