Noi non c'entriamo, è quanto hanno subito dichiarato sia la presidenza ucraina che i paramilitari pro Kiev dell'Rdk, che dall'inizio della guerra compiono attacchi nelle regioni russe frontaliere di Belgorod e Kursk, in relazione all'attacco terroristico alla sala da concerti Crocus City Hall, la più grande di Mosca con una capacità di oltre 6mila persone dove stava per esibirsi la rock band Picnic, che ieri sera ha causato la morte di 140 persone e il ferimento di altre 145, di cui molte in gravi condizioni.

Questa mattina,  il Servizio di sicurezza federale russo (FSB) ha  fatto sapere che sono state arrestate 11 persone collegate all'attentato, tra cui quattro terroristi, aggiungendo che sono in corso le indagini per identificare i complici e stabilire tutte le circostanze dell'attacco.

"È già stato accertato che l'attacco terroristico è stato pianificato in tutti i dettagli. Le armi utilizzate erano state depositate in anticipo in un nascondiglio", ha dichiarato l'FSB.
 Ma di che terroristi stiamo parlando? Di quelli dell'ISIS che, qualche ora dopo l'attacco, ha rivendicato l'attentato conun messaggio sul canale Telegram del gruppo jihadista.

Circa due settimane fa l'FSB aveva annunciato di aver eliminato una cellula della branca afghana dell'ISIS che stava pianificando un attacco armato nella capitale.

L'attacco  è avvenuto nel quartiere di Krasnogorsk, fuori e dentro la sala da concerti. Un centinaio di persone sono state tratte in salvo da dentro la sala o dal tetto, dove si erano rifugiate e che poi in parte è crollato a causa delle fiamme. Per spegnere l'incendio sono stati fatti alzare in volo alcuni elicotteri.

Un gruppo di uomini armati, in tenuta mimetica, ha fatto irruzione nella sala prima dell'inizio del concerto aprendo il fuoco sugli spettatori. Secondo alcune testimonianze, gli assalitori avrebbero lanciato anche granate e/o bottiglie incendiarie e poco dopo l'intero edificio si è trasformato in un rogo. In un video si vedono gli assalitori - almeno quattro, altri parlano di cinque - che si avvicinano armi in pugno verso l'entrata della sala da concerti, situata nel salone di un centro commerciale, e sparano a sangue freddo su alcune persone che cercano di ripararsi in un angolo. In un altro video, rilanciato da Novaja Gazeta Europa, si vedono decine di persone accalcarsi verso l'uscita dell'edificio per sfuggire all'attacco, mentre intorno si riconoscono ben visibili decine di corpi raggiunti dai colpi d'arma da fuoco.  Secondo informazioni non confermate, 4 dei 5 assalitori sarebbero riusciti a scappare dopo la strage. Ria Novosti ha pubblicato una foto della vettura usata dagli assalitori per lasciare il luogo della strage: una Renault Symbol bianca

Il presidente russo Vladimir Putin ha espresso i suoi auguri di pronta guarigione a tutte le persone rimaste ferite nell'attacco terroristico, come riportato dall'agenzia di stampa Tass. Putin è stato informato sullo stato di avanzamento delle indagini dai capi dei servizi di sicurezza interni russi (Fsb), del ministero degli Interni, della Commissione investigativa e della Guardia nazionale russa.

L'Unione europea ha condannato l'assalto e la Casa Bianca ha detto che i suoi “pensieri sono per le vittime del terribile attacco”. 

Ultimo aggiornamento alle ore 12.30 del 23 marzo 2024.