Un'altro giorno è trascorso e nessuna novità è arrivata per i migranti a bordo della Eleonore: oltre 100 persone costrette a viveve in uno spazio inferiore ai 50m².
Di notte, l'equipaggio spegne radar e satellite in modo che alcune persone possano dormire sul tetto della cabina.
Indubbiamente, questo è da considerarsi un grande successo per l'Europa... non si capisce come e perché, ma per qualcuno deve essere così.
Nel frattempo, con buona pace di sovranisti e marmaglia simile, la nave Alan Kurdi, della Ong Sea-Eye, sabato mattina ha avvistato una piccola imbarcazione sovraccarica con a bordo 13 persone, tra cui 8 minori, che stava cercando di raggiungere Lampedusa. L'avvistamento è avvenuto nella zona SAR gestita da Malta. Le persone sono state tutte tratte in salvo e adesso si trovano, in buona salute, a bordo della Alan Kurdi.
Die Crew der #AlanKurdi entdeckte in den Morgenstunden, ein kleines überladenes Holzboot. An Bord befanden sich 13 Menschen, darunter 8 Minderjährige, die #Lampedusa zu erreichen versuchten. Der Vorfall ereignete sich in der maltesischen #SAR Zone. Sie sind nun auf der #AlanKurdi pic.twitter.com/hcBfNtS8Os
— sea-eye (@seaeyeorg) August 31, 2019