Silvio Garattini, fondatore dell’Istituto “Mario Negri”, e Antonella Ronchi, presidente FIAMO, si confrontano in una video-sfida sul controverso tema dell’Omeopatia. Se per il dott. Garattini “L’Omeopatia non ha alcuna base scientifica”, per la dott.ssa Ronchi “si sono accumulati negli anni tantissimi dati a favore” della sua scientificità.
Ronchi e Garattini concordano, invece, sul fatto che i farmaci omeopatici molto raramente hanno effetti collaterali, la prima afferma che proprio la bassa dose del medicinale omeopatico porta a “un movimento di sintomi che in genere sono espressione della reazione dell’organismo”, che in genere spariscono da soli, sono momentanei; è vero anche per il dott. Garattini, che, però, aggiunge: “in generale non somministriamo i farmaci perché non facciano male, somministriamo i farmaci per avere de benefici e questi benefici non sono mai stati dimostrati”.
Animato, dunque, da chi la considera una valida e più sicura alternativa alla medicina allopatica e da chi la ritiene priva di qualunque effetto curativo, il dibattito sull’Omeopatia è quanto mai acceso.