Proficuo incontro di lavoro tra il Sindaco Metropolitano Federico Basile e le organizzazioni sindacali di Palazzo dei Leoni.
I rappresentanti Piero Fotia per il CSA, Francesco Fucile per la CGIL e Giovanni Risitano per la CISL hanno esposto al dott. Basile le principali ragioni di conflittualità tra l’Amministrazione di Palazzo dei Leoni ed il personale, problematiche, che a volte si protraggono in modo immotivato ed incomprensibile per anni con un atteggiamento di totale chiusura: mancato avvio della selezione PEO 2021; riconoscimento PEO per gli ex contrattisti e per il personale di ruolo; aumento delle ore settimanali per il personale ex contrattista.
Il Sindaco metropolitano ha in via preliminare ricordato che nella Città metropolitana vi sono in atto una serie di problematiche economiche e di vincoli legate all’essere priva di bilancio. Siffatte problematiche si sperano essere in via di risoluzione: il nuovo Sindaco metropolitano ha, come primo atto, provveduto all’approvazione della proposta di bilancio, che dovrà ora essere approvato dalla Conferenza metropolitana, ovvero dall’ Assemblea di tutti i Comuni della provincia.
Il dott. Basile nel dichiarare la propria disponibilità a risolvere i problemi, per quanto di sua competenza, e a dare il necessario input di indirizzo politico agli uffici, ha espresso l’esigenza di approfondimento di alcune problematiche. La riunione viene quindi aggiornata a lunedì 4 luglio alle ore 11,00 alla presenza del Segretario generale e della Dirigenza dell’ente.