La sindaca di Parigi assegna il più alto riconoscimento della città alle "capitane" Rackete e Klemp

La sindaca di Parigi assegna il più alto riconoscimento della città alle capitane Rackete e Klemp

La medaglia Grand Vermeil è il più alto riconoscimento con cui la città di Parigi premia il valore di persone che abbiano compiuto atti di valore.

La sindaca di Parigi Anna Hidalgo ha deciso di assegnare la medaglia a due comandanti della Sea Watch 3, Carola Rackete e Pia Klemp, per aver salvato dei migranti nel Mediterraneo dove, come ricorda il comunicato del Comune, dal 2014 ad oggi si registrano 17mila persone tra morte o disperse.

Una scelta non certo casuale quella della sindaca socialista di Parigi che, oltre a sottolineare il fatto che le due comandanti siano sotto inchiesta da parte della magistratura italiana, ha anche reso noto di aver stanziato 100mila euro a SOS Méditerranée per allestire una nuova missione di salvataggio nel Mediterraneo.

«Associazioni come SOS Méditerranée e Sea Watch - ha detto la Hidalgo - ci fanno onore e ci obbligano ad agire contro l’inerzia dei governi. Carola Rackete e Pia Klemp sono gli emblemi di questa lotta e dei valori europei ai quali la Città di Parigi lancia ancora una volta l’appello a restare fedeli».

Categoria Esteri
Attendere...