“Mio padre sarebbe molto contento di questa iniziativa perché la fruibilità della cultura dovrebbe essere sopra ogni cosa”
Le parole di Silvia Scola nel video di presentazione di “Una Giornata Particolare” in streaming - https://www.youtube.com/watch?v=fORx8MPm5V0 – riassumono il senso di questo appuntamento promosso da +Cultura Accessibile e dalla Cineteca Nazionale Centro Nazionale di Cinematografia.

Giovedì 25 giugno, dalle ‪18:00 alle 24:00, sarà diffuso gratuitamente online il capolavoro della cinematografia italiana “Una Giornata Particolare” (in versione restaurata) di Ettore Scola con Sophia Loren e Marcello Mastroianni. 

Il film di Ettore Scola verrà proposto con sottotitoli e audiodescrizione per essere seguito anche dalle persone con disabilità sensoriale grazie alla sinergia tra +Cultura Accessibile e Cineteca Nazionale che ha reso possibile la resa accessibile di alcuni film restaurati.

Dalle persone con disabilità e dalle associazioni che le rappresentano è arrivata un’adesione ampia che testimonia quanto sia diventata centrale la questione che riguarda l’inclusione alla cultura.

Questo appuntamento vuole lanciare un forte messaggio alle Istituzioni affinché si metta a sistema un concreto modello di accessibilità e fa parte del lungo lavoro di sensibilizzazione e di proposta che +Cultura Accessibile sta portando avanti da molti anni.“Dovremo tracciare un nuovo cammino tutti insieme e partire dalla possibilità di fruire di questo film per tutti è un’occasione bellissima”.

Con queste parole Silvia Scola si unisce all’appello di milioni di famiglie italiane e ci si augura che il Ministro Franceschini in primis recepisca questa sollecitazione di civiltà e di democrazia.


Informazioni diffusione in streaming del Film
L’accesso al film sarà possibile dalle 10.00 alle 24.00 di giovedì 25 giugno.
Per vedere il film occorre chiedere prima una password di accesso all’indirizzo email: [email protected]

L’audiodescrizione è disponibile su APP Moviereading all’indirizzo www.moviereading.com