Magnifiche sorti, un viaggio al bordo di Expo 2015 in proiezione al MAXXI venerdì 21 settembre

Magnifiche sorti, un viaggio al bordo di Expo 2015 in proiezione al MAXXI venerdì 21 settembre

Venerdì 21 settembre alle ore 20 il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, in collaborazione con Nuovi Paesaggi Urbani presenta per la prima volta a Roma, con una proiezione nel proprio Auditorium, il film documentario "Magnifiche sorti" che segna l'esordio alla regia di Nicolò Bassetti, dalla cui idea originale nel 2013 è nato il documentario Sacro Gra, diretto da Gianfranco Rosi e vincitore del Leone d’Oro alla 70esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

"Magnifiche sorti" è il racconto dei paesaggi e dei personaggi che vivono accanto al sito di EXPO2015, ideato con lo scopo di narrare "le nuove città invisibili, le comunità urbane contemporanee, luoghi con poca storia e molto futuro".

Il film, la cui proiezione viene introdotta dallo stesso regista insieme al Direttore MAXXI Architettura Margherita Guccione, racconta di donne e uomini che c'erano prima e ci sono dopo la parentesi di sei mesi di frenesia scaturita dal grande evento.

"Persone distanti e distaccate dal mastodontico cantiere e dalle luci della ribalta e che assistono a un turbinoso e repentino cambiamento vivendone soprattutto la risacca.

Un carcere, un piccolo borgo di origini romane, agglomerati di case popolari e di capannoni industriali, orti, canali, un ospedale, uno scalo merci ferroviario, un pezzo di campagna e grappoli di hotel. E poi due autostrade, una tangenziale e una ferrovia..."

Attendere...