Venerdì 21 settembre alle ore 20 il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, in collaborazione con Nuovi Paesaggi Urbani presenta per la prima volta a Roma, con una proiezione nel proprio Auditorium, il film documentario "Magnifiche sorti" che segna l'esordio alla regia di Nicolò Bassetti, dalla cui idea originale nel 2013 è nato il documentario Sacro Gra, diretto da Gianfranco Rosi e vincitore del Leone d’Oro alla 70esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
"Magnifiche sorti" è il racconto dei paesaggi e dei personaggi che vivono accanto al sito di EXPO2015, ideato con lo scopo di narrare "le nuove città invisibili, le comunità urbane contemporanee, luoghi con poca storia e molto futuro".
Il film, la cui proiezione viene introdotta dallo stesso regista insieme al Direttore MAXXI Architettura Margherita Guccione, racconta di donne e uomini che c'erano prima e ci sono dopo la parentesi di sei mesi di frenesia scaturita dal grande evento.
"Persone distanti e distaccate dal mastodontico cantiere e dalle luci della ribalta e che assistono a un turbinoso e repentino cambiamento vivendone soprattutto la risacca.
Un carcere, un piccolo borgo di origini romane, agglomerati di case popolari e di capannoni industriali, orti, canali, un ospedale, uno scalo merci ferroviario, un pezzo di campagna e grappoli di hotel. E poi due autostrade, una tangenziale e una ferrovia..."