A Silverstone, saranno ben sette le Ducati che domenica prenderanno il via dalle prime quattro file della griglia di partenza del GP di Gran Bretagna di MotoGP.
Pole position per Johann Zarco (Ducati Pramac) con il tempo record di 1:57.767, di 98 millesimi più veloce dell'Aprilia di Vinales e di 164 millesimi della Ducati ufficiale di Miller, che lo affiancheranno in prima fila.
I tempi sono stati ottenuti negli ultimi due minuti della Q2, con Aleix Espargaro (Aprilia) che è stato il primo a portarsi sotto la soglia dell'1:58 per finire poi con il sesto tempo di giornata, che è comunque un ottimo risultato vista la brutta caduta in FP4 che lo aveva costretto a ricorrere ad un controllo al centro clinico. In seconda fila lo precedono Quartararo (Yamaha) e Bagnaia (Ducati). Tutti e tre i piloti sono riusciti a stra sitto i 2 decimi di distacco.
Huge high side for @AleixEspargaro
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) August 6, 2022
We hope he is ok but he's leaving the track by stretcher #BritishGP 🇬🇧 pic.twitter.com/gmq0d0bRY8
Sopra i 3 decimi di ritardo dal primo, in terza fila, troviamo la Ducati VR46 di Bezzecchi, quella del team Gresini guidata da Bastianini e quella dell'altra Pramac di Jorge Martin.
Chiudono la classifica dei primi 12 tempi della Q2, in quarta fila, Luca Marini, sull'altra Ducati VR46, e le due Suzuki, rispettivamente, di Rins e Mir.
Il GP di Gran Bretagna prenderà il via alle 14:00. Nessun rischio di pioggia all'orizzonte.