È di Lewis Hamilton il miglior tempo nelle libere del venerdì del GP d'Italia di Formula 1 a Monza. Il pilota della Mercedes ha fermato il cronometro sull'1:20.738, facendo meglio di 3 millesimi rispetto al tempo di Lando Norris, McLaren.

Non lontani dai primi due, entro i 150 millesimi di ritardo, troviamo le due Ferrari di Sainz e Leclerc, rispettivamente terzo e quinto, separati dall'altra McLaren di Piastri.

Solo sesto, ma con l'attenuante, George Russell che in FP1 non ha girato perché con la sua Mercedes doveva prendere confidenza con la F1 la matricola Kimi Antonelli, che il prossimo anno prenderà il posto di Hamilton. Antonelli, però, è uscito di pista, causando una bandiera rossa e facendo dei discreti danni alla vettura, così quando alle 17 è cominciata la sessione pomeridiana delle Libere, Russell attendeva ancora che i meccanici finissero di di sistemargli la macchina.

Problemi anche per la Red Bull di Perez, rimasta a lungo ferma a box per la sostituzionedel cambio.

Anche la FP2 è stata brevemente sospesa a causa di un incidente che ha coinvolto la Haas di Kevin Magnussen.

Completano la top ten di giornata ì, conritardi da 4 a 6 decimi, Nico Hulkenberg (Haas Ferrari), Daniel Ricciardo (RB) e le due Aston Martin di Alonso e Stroll.

Solo quattordicesimo tempo per Max Verstappen (Red Bull), mentre il debuttante argentino Franco Colapinto non è riuscito a portare la Williams oltre la diciassettesima posizione.

Sabato, la terza e ultima sessione di prove libere inizierà alle 12:30 ora locale, seguita dalle qualifiche alle 16:00.