Grazie al Lions Club “Due Rose” e al Centro Ortopedico Sicano uno Screening ortopedico all’IC SG Bosco di Campobello di Licata
TUTTI GLI ALUNNI DELLE PRIME CLASSI DELLA SCUOLA MEDIA HANNO AVUTO LA POSSIBILITÀ DI PARTECIPARE GRATUITAMENTE ALLO SCREENING CHE HA VALUTATO COLONNA VERTEBRALE E PIEDE. LA DS ALESSIA GUCCIONE SODISFATTA DELL’ATTIVITÀ DI PREVENZIONE REALIZZATA CON IL SUPPORTO DEL CLUB SERVICE.
Lo stile di vita, le abitudini posturali e le esigenze dettate da una vita sempre più sbilanciata verso azioni e attività che non impegnano la fisicità deòl nostro corpo, ci portano a problematiche diverse che influiscono negativamente sulla qualità della vita.
Sempre più ragazzi manifestano problematiche a carico della colonna vertebrale che se non attenzionate opportunamente diventano “patologia”. L’attività fisica è sempre alla base di un corretto stile di vita ma l’occhio esperto del professionista, aiutato dagli strumenti, riesce sempre ad avere una visione precisa della condizione della colonna vertebrale e del piede per attivare una giusta e opportuna attività correttiva nei casi meritevoli di attenzione.
Il Lions Club “Due Rose” anche in questo campo mette a disposizione organizzazione e competenze. Il dott. Francesco Incardona, ortopedico e dirigente medico del presidio sanitario di Canicattì e socio Lions del Club Campobello “Due Rose e la dr.ssa Ilaria Avarello del Centro Ortopedico Sicano di Ravanusa hanno eseguito un accurato screening che ha interessato gli alunni delle prime classi della scuola Secondaria di I Grado.
Il presidente, del L. C. Campobello due Rose, prof.ssa Vincenza Cacciatore è stata presente allo screening assieme all’infaticabile segretario arch. Salvatore Paci, e al sempre presente dott. Carmelo Paci. Per la scuola la referente alla salute, ambiente e alimentazione, prof.ssa Liliana Paci è stata aiutata dal prof. Vincenzo Triglia.
La dirigente scolastica prof.ssa Alessia Guccione è molto sodisfatta dell’attività complessiva di prevenzione realizzata assieme al Lions Club: “Ringrazio il Lions Club per tutte le attività volte alla prevenzione che hanno accompagnato l’intero anno scolastico. Come scuola siamo molto attenti al benessere dei nostri alunni e in questo cerchiamo di investire tutte le risorse messe a disposizione. Nei progetti che la nostra scuola ha presentato ultimamente ci saranno in tal senso piacevoli sorprese”.