Quaranta anni fa la Santa Sede e gli Stati Uniti d’America allacciavano le relazioni diplomatiche. Per commemorare l’anniversario, il Governatorato dello Stato Città del Vaticano ha emesso un francobollo a cura del Servizio Poste e Filatelia della Direzione delle Telecomunicazioni e dei Sistemi Informatici.

Il 16 settembre 2024 a svelare la riproduzione ingrandita del francobollo e ad apporre il primo annullo postale speciale sono stati il Cardinale Fernando Vérgez Alzaga, Presidente del Governatorato, e la signora Laura Hochla, Incaricato d’Affari ad interim dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America presso la Santa Sede.

Il francobollo raffigura gli stemmi della Santa Sede e degli Stati Uniti d’America, uniti idealmente da nastri che evocano le rispettive bandiere. Per l’occasione è stato anche preparato un annullo postale speciale die emissionis, che riproduce gli stemmi della Santa Sede e degli Stati Uniti d’America. Completano l’annullo le scritte “40° delle relazioni diplomatiche tra Santa Sede e Stati Uniti d’America”, “Poste Vaticane” e “die emissionis 16.09.2024”.