Formula 1, a Gedda problemi per Verstappen in qualifica, la pole va a Perez
Ancora una volta sarà una Red Bull a partire dalla prima casella della griglia del secondo gran premio della stagione 2023 di Formula 1, in programma a Gedda.
È Sergio Perez ad aver conquistato la pole position nel Gran Premio dell'Arabia Saudita, dopo che il compagno di squadra e leader del mondiale piloti, Max Verstappen, è stato costretto a ritirarsi in Q2 a causa di problemi tecnici.
Verstappen era il favorito per la pole dopo aver fatto registrare il miglior tempo in FP1, FP2, FP3 e nella prima sessione delle qualifiche, in Q1. Purtroppo, durante la Q2 un problema all'albero di trasmissione lo ha costretto a rientrare lentamente ai box. Domenica partirà dalla 15ª posizione.
Nella Q3 Perez ha fatto segnare il tempo di 1:28.265, conquistando così la sua seconda pole position consecutiva in questo gran premio, con un vantaggio di 155 millesimi sulla Ferrari di Charles Leclerc, che partirà però 12° per aver dovuto sostituire sulla sua vettura due centraline dopo il GP del Bahrain.
Pertanto Fernando Alonso, su Aston Martin, domani prenderà il via in prima fila, davanti alla Mercedes di George Russell, alla Ferrari di Carlos Sainz e all'altra Aston Martin del compagno di squadra Lance Stroll.
Settimo tempo per Esteban Ocon con l'Alpine che quest'oggi è riuscita a piazzare tra le prime dieci anche la vettura di Pierre Gasly, preceduta dalla Mercedes di Lewis Hamilton e dalla McLaren della matricola Oscar Piastri, che ha fatto meglio del più esperto Lando Norris che ha chiuso le qualifiche con un disastroso 19° tempo.
Haas e Alfa Romeo non sono riuscite a superare la Q2, con Nico Hulkenberg che è finito 11º davanti a Zhou Guanyu, Kevin Magnussen e Valtteri Bottas.
AlphaTauri ha visto eliminate entrambe le sue auto nella Q1, con Yuki Tsunoda e Nyck de Vries che hanno ottenuto rispettivamente la 16ª e la 18ª posizione. Male, oggi, anche le due Williams di Albon e Sargeant che prenderanno il via dalle ultime posizioni.
Domenica, il GP dell'Arabia Saudita inizierà alle 18:00 ora italiana.
Crediti immagine: twitter.com/F1/status/1637155784256638976