Uno studio condotto al Barcelona Insitute for Global Health   su un campione totale di 69.683  nascite  e pubblicato  su  pubblicato lo studio su Environmental International suggerisce che l'esposizione materna agli ambienti naturali (cioè spazi verdi e blu) promuove una crescita fetale sana. 

Un numero crescente di studi ha ripreso l'associazione tra esposizione materna allo spazio verde e aumento del peso di un neonato.

Spazi verdi e vicinanza al mare garantirebbero alle donne in gravidanza una maggiore probabilità di dare alla luce bambini con un più alto peso al momento del parto.

Per ciascun partecipante sono stati presi in considerazione sette indicatori di esposizione residenziale ad ambienti naturali: spazi verdi entro 100, 300 e 500 metri da casa, distanza calcolata usando il Normalised Difference Vegetation Index (NDVI), distanza dai più vicini spazi verdi, accessibilità a questi spazi, distanza dal più vicino spazio blu, quindi mare o lago, e relativa accessibilità.

I risultati hanno mostrato un'associazione più forte tra le gestanti che vivono vicino a spazi verdi o blu e la nascita di bambini con un più alto peso corporeo. I dati sono stati raccolti in Italia, Olanda, Regno Unito, Danimarca, Francia, Spagna, Lituania, Norvegia e Grecia.


Qui è possibile prendere visione della complessa  ricerca completa:
www.sciencedirect.com/science/article/pii/S016041202200575X?via=ihub