Le Marche sono state scosse nuovamente da una forte scossa di terremoto, avvenuta questa notte alle 1.07 del 21 febbraio 2023. L'epicentro del sisma si è verificato a Treia, provincia di Macerata, con una magnitudo di 3.8, secondo i dati dell'Ingv. La scossa ha causato grande spavento tra la popolazione delle zone limitrofe, e anche nei centri urbani più lontani si sono sentite le scosse. La profondità stimata del sisma è di 9 km.
Treia, Macerata e Pollenza sono le aree maggiormente colpite, dove il sindaco ha immediatamente richiesto ai cittadini di segnalare eventuali problemi o danni. Si tratta della scossa più rilevante degli ultimi giorni nelle Marche, dopo quella del 19 febbraio, che aveva raggiunto una magnitudo di 2.8, con epicentro la costa anconetana.
Come ricorderete, nella stessa zona era stata registrata una paurosa scossa di terremoto da 5.7 lo scorso 9 novembre, che aveva causato molta preoccupazione e allarme tra i residenti. Successivamente, si era verificato un lungo sciame sismico che aveva interessato le aree costiere dell'Adriatico tra Pesaro e Ancona per diversi mesi.