Borghi d'Europa ha fatto in questi giorni il punto sulle iniziative del progetto "L'Europa delle Scienze e della Cultura", Patrocinio IAI (Iniziativa Adriatico Jonica, Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella Regione Adriatico Jonica) ed ESOF2020 Euroscience Open Forum Trieste Capitale Europea della Scienza.

Nonostante la pandemia, i programmi si sono sviluppati con coerenza. Le iniziative hanno avuto il loro naturale battesimo ad Ancona (agosto 2019), con l'incontro-intervista con l'Amb. Fabio Pigliapoco ( Senior Advisor di IAI).

Fra settembre ed ottobre un incontro a Trieste, con ESOF2020, per costruire il percorso di informazione comune.

Nel mese di novembre Borghi d'Europa ha presentato a Milano,Vetrina del Buon e Bello Vivere il progetto, concludendo il 2019 a Trebaseleghe (Padova), per raccontare "Padova,Città della Scienza" e i Percorsi enogastronomici de l'Altratavola (sulle tracce di Luigi Veronelli).

Il 2020 si è aperto a Marano Lagunare sui temi de 'Il Friuli Venezia Giulia e l'Area Adriatico Jonica. Febbraio è stato dedicato ai contatti con la Slovenia: un incontro nelle Valli del Natisone (UD), ha rilanciato la collaborazione con l'Istituto per la cultura slovena.

Marzo ed aprile sono i mesi tradizionalmente riservati ai temi della Mobilità Dolce e alla partecipazione alle iniziative promosse da CO.MO.DO (Cooperazione per la mobilità dolce).

I giornalisti e i comunicatori hanno "riscoperto" il tracciato della Ferrovia Parenzana da Trieste, Isola (Slovenia) a Buie (Croazia). Maggio è il mese riservato alla storia e alle Vie della Letteratura e della Poesia.

Due incontri hanno suggellato un percorso che lega Italia (Trieste), Umago (Croazia) e Capodistria (Slovenia). Il tema: gli itinerari Tomizziani, nel ricordo di Fulvio Tomizza, grande scrittore di frontiera, grazie ai progetti e alle iniziative del Forum Tomizza. Un incontro lungo le rive della Piave, a Salgareda, ha attivato il nuovo Percorso sulle Via della Letteratura e della Poesia, in un territorio che ha conosciuto alcuni grandi protagonisti dell'arte e della cultura del '900: Ernest Hemingway, Giacomo Noventa, Goffredo Parise....