Addestrare le forze di sicurezza irachene ad utilizzare le apparecchiature di riproduzione video-fotografica da impiegare non solo a supporto della comunicazione operativa ma anche nell'ambito della raccolta investigativa svolta dalla forze di polizia irachene e della classificazione  ritrovamento di IED (Improvised Explosive Device) dell'esercito iracheno: questo l'obiettivo del primo corso di "Combat Camera" organizzato dai militari del 151°reggimento Fanteria della Brigata Sassari,  a favore della polizia e dell'esercito iracheno.

Un corso che è stato portato a termine con successo. Sono state le forze di sicurezza locali a richiedere l'organizzazione di un tale corso, un corso che è stato sviluppato  in diversi moduli tecnico-pratici. Il corso è durato 3 settimane durante le quali i frequentatori  delle Local Security Forces hanno acquisito specifiche competenze tecniche nonchè la consapevolezza dell'importanza  crescente  che le immagini hanno nella moderna comunicazione.

Il corso è stato ideato e realizzato dal personale dell'Esercito del Combat Camera Team della Task Force "Praesidium" e Shooting, si è svolto presso la base avanzata di Mosul Dam. Una prima fase del corso ha affrontato l'impiego delle attrezzature tecniche poi c'è stata la fase valutativo-pratica rivolta invece all'apprezzamento del livello di apprendimento degli allievi iracheni.

Livello di apprendimento davvero ottimo che ha soddisfatto pienamente i militari istruttori del 151° Regimento Fanteria Sassari.  Un corso davvero importante questo, che rientra nell'ambito dell'offerta formativa  rivolta al prsonale  delle forze di controterrorismo irachene (Conunter Terrorism Service) dell'Iraqi Army, dell'Iraqi Police e dell'Iraqi Power Police  che ha previsto anche lo svolgimento di corsi negli ambiti di C-IED, Firs Aid, Urban Fighiting, e Sharp. Ora i militari iracheni dopo aver frequentato questo primo corso di "Combat Camera" hanno un'arma in più per combattere contro il terrorismo.  


http://lasottilelinearossa.over-blog.it