Qualche giorno fa il direttore dell'OMS aveva parlato di un rallentamento nella diffusione dell'epidemia di Covid-19, causata dal SARS-CoV-2, il nome definitivo assegnato al nuovo coronavirus che è "comparso" a Wuhan per la prima volta.

Nell'ultimo dato diffuso da Pechino, però, c'è stato un enorme aumento nel numero di nuovi casi in un solo giorno, con 14.840 contagiati in più e 242 morti solo nella provincia dello Hubei.

Pertanto, in seguito ai nuovi dati, il bilancio dei decessi è di oltre 1.350 (1.310 nel solo Hubei) con quasi 60mila persone contagiate in totale.

Nel frattempo il Giappone ha annunciato la prima vittima di Covid-19: una donna di 80 anni che viveva a Kanagawa, a sud-ovest di Tokyo. È il terzo decesso al di fuori della Cina. La diagnosi della donna è stata confermata dopo la sua morte e non aveva alcun legame evidente con la provincia cinese di Hubei, secondo quanto riportano i media giapponesi.

In Italia, dallo Spallanzani sono stati dimessi i venti cinesi che facevano parte della comitiva di turisti a cui apparteneva la coppia risultata positiva al Coronavirus. Nessuno di loro era risultato positivo al test e dopo una quarantena di 14 giorni sono stati dimessi.