È  stato Valtteri Bottas il più veloce nelle qualifiche a Imola, migliorando di un decimo il tempo della Mercedes del compagno di squadra, Lewis Hamilton, ed aggiudicandosi così la pole del GP dell'Emilia Romagna. Max Verstappen, su Red Bull, ha fatto registrare il terzo tempo con quasi mezzo secondo di distacco, ma domani partirà con la mescola intermedia.


Il resto dei piloti che si sono dati battaglia in Q3 lo troviamo dopo quasi un secondo. Il primo è il sorprendente Pierre Gasly che con l'AlphaTauri (su cui è stato confermato anche per la prossima stagione) partirà quarto a 3 decimi da Verstappen, davanti alla Renault di Daniel Ricciardo e all'altra Red Bull di Alexander Albon.

Sul circuito dedicato a Enzo e Dino Ferrari, la vettura di Maranello non ha fatto meglio del settimo tempo fatto segnare da Leclerc, mentre è stato ancora una vota deludente (a meno che non lo faccia apposta) Sebastian Vettel, oggi 14esimo.

A completare la griglia dei primi dieci l'altra AlphaTauri del russo Daniil Kvyat e le due MacLaren di Norris e Sainz.

In base al piazzamento delle Red Bull, la Mercedes già domani potrebbe vincere il settimo titolo costruttori consecutivo.

Domenica la gara prenderà il via alle 13:10.